sassari-alghero-pili-and-ldquo-progetto-bocciato-and-rdquo-bruno-and-ldquo-bufala-and-rdquo

"Il Cipe ha bocciato il progetto del primo lotto della Sassari-Alghero che risulta inadeguato".
Lo denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili. "Nella stessa seduta sono stati cancellati due milioni di euro per il porto di Olbia ed è stato respinto il progetto della Alghero-Olmedo", aggiunte il parlamentare. Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, replica duro a Pili: "Il Cipe ha detto che si può andare avanti, il nuovo progetto è sostanzialmente pronto e ci sono le risorse, il resto è una bufala".
"È arcinoto che l'ultimo tratto della Sassari-Alghero non ha l'ok dei ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali per la valutazione d'impatto ambientale – spiega Bruno – ma il governo ha blindato i 125 milioni di euro disponibili sino al 31 dicembre 2017". Intanto "si è rivisto il tracciato per attutirne l'impatto ambientale e il Cipe ha preso atto della nuova istruttoria del progetto alternativo predisposto dall'Anas ed esaminato informalmente da Comune, Regione e Ministeri – prosegue – che elimina lo svincolo a racchetta a 21 metri di altezza dal livello del mare e prevede la bretella per l'aeroporto e per la circonvallazione urbana".
Non si è fatta attendere la controreplica di Pili: "Anziché parlare di bufale il sindaco di Alghero studi gli atti e prenda atto che non si amministra nascondendo le responsabilità di governo e Regione – sottolinea il deputato – il rinvio a una nuova istruttoria significa che il progetto esistente è bocciato, chi vuole nascondere anche i documenti faccia pure".
Secondo Pili "bastava leggere la delibera Cipe per evitare farneticazioni a difesa di Renzi e Pigliaru".
Per Patto Civico, Nuovo Centro Destra e Psd'Az, si tratta dell'ennesimo "disastro dell'amministrazione Bruno".