furti-di-rame-treni-bloccati-e-passeggeri-in-bus

E' rimasta chiusa dalla 5:40 alle 13:20 di oggi la linea ferroviaria fra Chilivani e Porto Torres a causa di un furto di 150 metri di cavi in rame avvenuto la notte scorsa fra Sassari e Porto Torres. Rfi è stata quindi costretto a sospendere il traffico e i quattro collegamenti regionali sospesi sono stati sostituiti dagli autobus.
A causa del furto, infatti, è saltato il sistema di distanziamento dei treni e si sono verificate anomalie al funzionamento dei passaggi a livello, l'interruzione della circolazione ferroviaria si è resa inevitabile. La società sta quantificando il danno subito: oltre al valore del materiale rubato c'è da calcolare il lavoro dei tecnici intenti a reintegrare la linea e a ripristinare normali condizioni di circolazione. È il primo furto sulla rete ferroviaria isolana del 2016, l'anno scorso si era arrivati a sette quintali di rame.
Per contrastare il fenomeno le Ferrovie hanno aderito all'Osservatorio nazionale sui furti di rame, attraverso cui la Direzione centrale della polizia criminale collabora con le forze dell'ordine, l'Agenzia delle dogane e le società ferroviarie.