L'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Giulia Moi, ha presentato un esposto al Nucleo operativo ambientale dei Carabinieri di Cagliari per chiedere di "fare chiarezza e avere maggiori risposte sul deposito di bauxite scoperto a duecento metri dal centro abitato di Portoscuso, nel Sulcis, all'interno del piazzale della fabbrica Eurallumina".
"E' arrivato il momento di restituire ai cittadini il rispetto che nessuno ha mai riservato loro per anni – denuncia l'esponente pentastellata – L'esposto fa seguito al sopralluogo della settimana scorsa in cui ho potuto vedere coi miei occhi quanto da anni alcuni cittadini del luogo denunciano: cumuli di bauxite incustoditi. C'è motivo di ritenere che il materiale sia lì da anni, ovvero da quando l'Eurallumina ha cessato la sua attività".
Secondo Moi, "per troppo tempo alcuni in Sardegna hanno costretto i cittadini a barattare la loro salute pur di avere un posto di lavoro. Questo ricatto ci ha portati dove siamo oggi.
Proprio perché ritengo che il lavoro sia soprattutto dignità, l'esposto potrà servire anche a disincentivare queste logiche e ad evitare che simili errori si ripetano in futuro".
Notizie M5S contro Eurallumina: “Deposito di bauxite a cielo aperto”. Parte esposto
M5S contro Eurallumina: “Deposito di bauxite a cielo aperto”. Parte esposto







