Arriva il Wind Techno Cup, il Trofeo nazionale di windsurf di classe 2016 Techno 293 che dal 4 al 9 luglio porterà nel litorale tra Palau e Santa Teresa Gallura duecento atleti e oltre 2 mila turisti al giorno. Sono queste le premesse della manifestazione in programma nella baia di Coluccia.
"La Sardegna si conferma ancora una volta terra ideale per ospitare e organizzare eventi sportivi di portata internazionale, in contesti naturali, suggestivi e incontaminati come quelli della costa gallurese – ha sottolineato l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi, durante la conferenza stampa di presentazione – Gli eventi sportivi internazionali sono un veicolo di promozione fondamentale. Il windsurf è uno degli sport simbolo, insieme alla vela e al kitesurf, del turismo attivo in mare, capace di completare l'offerta isolana per riposizionarla sui mercati mondiali. In questa direzione – ha ricordato l'assessore – va anche la creazione del cartellone delle manifestazioni di grande richiamo turistico con programmazione triennale 2016-18, che vede protagonisti anche gli eventi sportivi internazionali".
Il progetto nasce per iniziativa del Club Porto Liscia guidato da Stefano Pisciottu, assieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa Gallura e in collaborazione con la Regione.
"L'obiettivo è la valorizzazione del territorio – ha spiegato Pisciottu – affinché le eccellenze dell'Isola possano essere conosciute nel mondo all'insegna dei valori sportivi e del rispetto per la natura. La scommessa è quella di trasformare il maestrale da elemento di disturbo a preziosa fonte di promozione turistica".
L'avvio della Wind Techno Cup è in programma a Porto Pozzo nel pomeriggio di lunedì 4 luglio. Martedì 5 sarà il momento della Techno Slalom Cup. Mercoledì 6 si terrà la Long Distance; a seconda delle condizioni meteo si potrà effettuare una chiamata libera tra Slalom cup e Long distance. Da giovedì 7 a sabato 9 avrà luogo il Trofeo nazionale cadetti Kids, mentre venerdì 8 serata in piazza a Palau con buffet e musica.
Sport Palau, atleti e turisti al Wind Techno Cup
Palau, atleti e turisti al Wind Techno Cup







