meridiana-continua-la-protesta-personale-non-si-presenta-al-lavoro

"Permangono difficoltà nel ritorno alla piena attività lavorativa", lo denuncia Meridiana Maintenance che oggi non ha potuto portare a termine interventi di manutenzioni su alcuni aerei perché il personale addetto agli hangar, secondo la società, non si è reso disponibile. Mentre sul fronte sindacale si cerca di trovare una intesa nella vertenza per scongiurare un taglio del personale con la richiesta di un aumento dell'attività delle manutenzioni.

"L'Azienda, coerentemente al contratto di lavoro in essere – ha spiegato in una nota – aveva programmato attività al fine di accelerare la conclusione del check manutentivo su uno degli aeromobili le cui lavorazioni erano state interrotte durante lo stato di agitazione dichiarato dallo scorso 18 aprile. Inoltre, sempre oggi l'azienda aveva richiesto ad alcuni dipendenti di recarsi in missione in due aeroporti per poter effettuare assistenza ad un cliente terzo, il che avrebbe rappresentato una importante opportunità di riattivare tali rapporti dopo la brusca interruzione, verificatasi sempre a causa dello stato di agitazione. Il personale programmato in turno questa mattina non è entrato al lavoro (nonostante il contratto preveda in via ordinaria che l'attività sia resa anche il sabato), né il personale richiesto in missione per gli interventi commissionati dal cliente esterno si è reso disponibile".

"Risulta evidente come questi comportamenti – ha sottolineato l'azienda – appaiano del tutto in contrasto con le richieste di incrementare l'attività manutentiva, come pubblicamente lamentato da alcuni rappresentanti sindacali. Inoltre si rileva che le attività aeronautiche del Gruppo continuano a subire pesantemente gli effetti di questi comportamenti, non potendo disporre di tutta la flotta necessaria durante questa prima importantissima fase della stagione estiva".