Racconta un pezzo di storia amara della Sardegna "Già vola il fiore magro", il film del regista Paul Meyer che vede come protagonista una famiglia di Ula Tirso, in provincia di Oristano, quella di Pietro Sanna, emigrata in Belgio per lavorare nelle miniere grazie agli accordi sul carbone. Di recente restaurata dalla Cinematek del Belgio, la pellicola sarà proiettata in prima mondiale nel Palais des Beaux Arts di Bruxelles mercoledì 1 giugno alle 20.
Premiato alla sua uscita nel 1960 da una commissione costituita da Zavattini, De Sica, Rossellini, De Sanctis, il capolavoro della cinematografia sociale europea fu ritirato dalla distribuzione dal governo. Era stato finanziato dal ministero dell'Istruzione belga per descrivere la felice integrazione tra diverse nazionalità. Ma il regista ha scelto di non fare un film di propaganda ma di descrivere invece la dura condizione dei lavoratori. Tra questi anche l'allora e fresco di nomina sindaco sardista di Ardauli (Oristano), Franceschino Ibba.
Meyer ha restituito a rate i soldi dell'anticipazione che il governo gli aveva chiesto indietro, ma nel 1994 è riuscito a riscattare i diritti del film, a farlo uscire accompagnandolo nelle capitali europee e assistendo a un successo insperato. Il restauro si deve alla collaborazione tra la famiglia Meyer, Cinematek di Bruxelles, con le risorse del Fond Baillet-Latour e in partenariato con l'Istituto italiano di Cultura della capitale belga.
Alla prima oltre a Loi e una delegazione sarda, saranno presenti il direttore della Cinematek Nicola Mazzanti, l'ambasciatore italiano Vincenzo Grassi e Claire Meyer, figlia del regista mancato nel 2007. Il film sarà poi in Sardegna, a Ula Tirso, per la 'prima' italiana, il 23 giugno, anniversario della firma dell'accordo fra De Gasperi e il capo del governo del Belgio, e poi a Sassari, Nuoro, Oristano e nei paesi del Barigadu. La proiezione sarà accompagnata da una serie di iniziative, tra mostre e convegni che vede tra gli ospiti anche la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso.
Notizie Musica e Spettacolo “Già vola il fiore magro”: restaurato film di Meyer su emigrazione sarda
“Già vola il fiore magro”: restaurato film di Meyer su emigrazione sarda







