Il presidente della Fondazione Antiusura della Caritas Diocesana di Cagliari "Sant'Ignazio da Laconi" Onlus, Don Marco Lai, e il direttore generale del Banco di Sardegna SpA, Giuseppe Cuccurese, hanno firmato una convenzione per semplificare le procedure e ad assistere, con condizioni di particolare favore, i beneficiari dei contributi stanziati dallo Stato per la prevenzione del fenomeno dell'usura.
I finanziamenti erogabili dal Banco, attraverso le garanzie fornite dalla Fondazione Antiusura, potranno avere la forma di mutui chirografari e di mutui ipotecari: nel primo caso per un importo massimo di 30.000 euro e con una durata non superiore ai 6 anni; nel secondo caso la somma dovrà essere compresa tra i 30.000 e i 75.000 euro con una durata fino a 15 anni.
"La prevenzione del fenomeno dell'usura – ha detto Cuccurese – è, innanzitutto, un fatto di giustizia sociale e di civiltà.
Questa iniziativa, ne sono certo, aiuterà molte famiglie e imprese individuali che vivono uno stato di particolare difficoltà, ma che hanno la voglia e l'orgoglio di reagire".
"Nasce oggi, in tempi difficili, una nuova opportunità di sostegno per le famiglie, per chi vive di reddito da dipendente e anche per le imprese individuali – ha spiegato Don Marco Lai – Tanto potrà essere affrontato e tantissimo potrà essere risolto per evitare la disperazione, la caduta a picco nel baratro del sovraindebitamento e la perdita del patrimonio".







