La foto più gettonata dai giapponesi e dagli altri turisti sbarcati questa mattina dalla nave da crociera Costa Diadema? Quella con le forze di polizia in uniforme davanti alla prefettura di Cagliari, lì in occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della fondazione della Repubblica.
Una vera e propria invasione di vacanzieri: a metà mattina a Castello si parlavano più francese, tedesco e inglese che italiano. In tutto circa 4000 crocieristi ospiti della ammiraglia della Costa, la Diadema (133.000 tonnellate di stazza, costruita da Fincantieri a Marghera ed entrata in servizio nel novembre 2014), per la prima volta a Cagliari.
Molti turisti hanno scelto i tour verso le località della costa e verso l'interno per una full immersion tra bellezze paesaggistiche, archeologia e prelibatezze enogastronomiche. Ma tantissimi hanno scelto di restare in città: non solo storia, ma anche shopping grazie ai negozi aperti nelle principali vie del centro nonostante la giornata festiva.
Numeri imponenti, quelli della Costa Diadema: 1862 cabine, moltissime con balcone privato. Una vera e propria città galleggiante con ristoranti, gelateria, piscine, campi sportivi.
E con un centro benessere dalle dimensioni record: 6200 metri quadrati. Turisti in arrivo, ma anche in partenza: alle 13 è scattata l'ora degli imbarchi. Sino al 22 settembre l'ammiraglia Costa sarà a Cagliari ogni giovedì, per un totale di 17 scali.
L'itinerario proposto, di una settimana, si chiama "Sole, incanto e divertimento" e comprende destinazioni del Mediterraneo: Civitavecchia, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.







