acqua-estate-a-singhiozzo-la-mappa-delle-restrizioni

È iniziato oggi il più importante intervento di manutenzione straordinaria sul sistema degli acquedotti del Nord Ovest Sardegna. I lavori al potabilizzatore del Bidighinzu consentiranno la ri-impermeabilizzazione dei due chiariflocculatori, i sistemi di trattamento che eliminano le impurità dell'acqua. Realizzati nel 1990, non hanno mai avuto un trattamento di manutenzione straordinaria.
I due sistemi saranno disattivati alternativamente, con una diminuzione di 100 litri di acqua al secondo erogati per tutto il periodo dei lavori, la cui conclusione è fissata per il 7 agosto. I sacrifici riguarderanno la città di Sassari e i paesi di Ittiri, Tissi, Ossi, Usini, Uri, Olmedo, Sorso, Sennori, Muros, Codrongianos, Ploaghe, Chiaramonti e Nulvi. In particolare a Sassari le zone interessate dalla riduzione dell'erogazione sono Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari, dove è prevista la chiusura del serbatoio di via Milano per 12 ore, dalle 15 alle 4 del mattino successivo.
Per sopperire ai disagi, Abbanoa ha individuato quattro punti diversificati di fornitura dell'acqua. In piazzale Segni e via Pirandello saranno presenti le autobotti dalle 8 alle 18, in viale Adua sarà operativo un punto di fornitura per autobotti e in via Bachelet sarà montata una rastrelliera di rubinetti per la fornitura ai singoli utenti.
A Ittiri la chiusura sarà dalle 21 alle 7 e si procederà a integrare la fornitura sfruttando le sorgenti locali di Macaule e Bustaina; a Tissi dalle 21 alle 5, idem a Ossi, ma solo nella zona di Sos Pianos. A Usini la riduzione di portata non comporterà chiusure notturne, ma saranno possibili problemi di abbassamenti di pressione e di portata. A Uri, dove la chiusura andrà dalle 21.30 alle 6.30, risentiranno maggiormente dell'interruzione le parti alte del paese. A Olmedo niente acqua dalle 22 alle 5 e a Sorso dalle 21 alle 6, a Sennori dalle 21.30 alle 6 nelle zone servite dal serbatoio di Santa Vittoria, ma saranno effettuate integrazioni dai pozzi locali di Teraculos.
A Muros si chiuderà dalle 21 alle 5, a Codrongianos dalle 21.30 alle 5.30, a Ploaghedalle 20 alle 5 per le zone servite dal serbatoio di San Matteo, a Chiaramonti dalle 21.30 alle 5.30. A Nulvi, infine, la riduzione di portata sarà parzialmente compensata dall'aumento dei prelievi dal pozzo di Sas Codinas.
ABanari, Borutta, Thiesi, Bonnanaro e Torralba non sono previste chiusure dell'erogazione.