calcio-ritiro-cagliari-trentino-sardegna-e-amichevoli-lusso

Prima le montagne del Trentino, poi quelle della Sardegna. In mezzo tanto sudore e amichevoli anche con squadre di A e della Bundesliga prima dell'esordio stagionale in Coppa Italia il 13 agosto. Presentato questo pomeriggio dal Cagliari – insieme al sindaco di Pejo (Trento) Angelo Dalpez e al primo cittadino di Aritzo (Nuoro) Gualtiero Mameli – il programma precampionato in vista del massimo campionato. Per i giocatori le vacanze finiranno il 9 luglio: alle 12 a Milano Linate è previsto il primo raduno. Da lì partenza nella Val di Sole per la prima fase della preparazione sino al 21. "Ci tenevamo – ha detto il sindaco di Pejo – Molte squadre importanti svolgono da noi la preparazione estiva, mancava la formazione rossoblù.

Sono lieto che stavolta questa possibilità si sia concretizzata e spero di rivedere il Cagliari almeno sino al 2020, quando finirà il mio mandato". Due giorni di vacanza e poi dal 24 al 31 si continua ad Aritzo. "Siamo felicissimi di tornare ad ospitare il Cagliari – ha commentato il sindaco Mameli – L'anno scorso i tifosi sono riusciti a trasmettere calore ed entusiasmo ai ragazzi che hanno saputo rispondere alla grande sul campo".

 Il perché della doppia sede per la preparazione è stato spiegato dal direttore commerciale e marketing del Cagliari, Mario Passetti: "Per noi era importante portare il nome del Cagliari fuori dalla Sardegna. Pejo ci ha voluto fortemente e nel Nord Italia risiedono tanti sardi che avranno la possibilità di incontrare la squadra. Non potevamo comunque fare a meno di ripetere l'esperienza dell'anno scorso ad Aritzo, dove siamo stati benissimo e ormai ci sentiamo come a casa nostra". Corse, esercizi. E naturalmente pallone con tante amichevoli. La prima uscita stagionale sarà il 16 luglio contro una rappresentativa locale a Pejo.

Quattro giorni dopo amichevole più impegnativa con la formazione russa del Terek Grozny, arrivata al settimo posto nell'ultimo campionato. Giovedì 28 luglio ad Aritzo i rossoblù affronteranno la Pistoiese, in Lega Pro (ore 17.30). Domenica 31 il Sant'Elia aprirà le porte per un triangolare in notturna con Crotone e Olbia. Ancora da definire il resto del programma.

 Le opzioni sono due: un'amichevole in Spagna domenica 7 agosto, oppure un torneo, dal 5 al 7, sempre in territorio iberico. Mercoledì 10 agosto invece nuova amichevole internazionale, al Sant'Elia, contro i tedeschi dell'Amburgo. Sabato 13 o domenica 14 prima sfida ufficiale, sempre al Sant'Elia, per il 3 turno di Tim Cup. Il collaudo di giovedì 18 contro la Primavera, in una località vicino Cagliari, sarà l'ultimo banco di prova prima dell'inizio del campionato, previsto per il 21.