si-sblocca-vertenza-lavoratori-assistenza-terra-scalo-elmas

Si sblocca la vertenza dei dipendenti della società GH Cagliari, che effettuano l'assistenza a terra dei voli di Alitalia nello scalo di Elmas e che dovranno passare alla Sogaerdyn dall'1 luglio con il nuovo contratto di servizio. Oggetto del contendere l'applicazione della clausola sociale relativa ai lavoratori che ha portato alla mobilitazione del personale con possibili ripercussioni sul funzionamento dello scalo aeroportuale di Cagliari, proprio in un periodo di intenso traffico.

Grazie all'intervento di mediazione del Prefetto Giuliana Perrotta, è stato possibile individuare un provvisorio punto di intesa che consentirà un raffreddamento della vertenza durante la stagione estiva. In questo periodo le due società si sono impegnate a valutare l'adeguatezza degli organici per garantire il mantenimento del posto di lavoro e per scongiurare eventuali esuberi, se non si raggiungano altre intese nell'incontro già fissato dal Prefetto per fine agosto.

Alla riunione hanno partecipato gli amministratori delegati delle società GH e Sogaerdyn, i segretari regionali e rappresentanti sindacali della Filt Cgil, Fitcisl, Uil Trasporti e Usb, nonché il sindaco di Elmas e un delegato della direzione aeroportuale di Cagliari.