“Flash Mob: Abbracci Gratis a Cagliari” sarà oggi a Cagliari alle ore 19.00 in piazza San Cosimo, in occasione della giornata internazionale degli abbracci gratis. Si tratta di un'iniziativa sociale nata a Sydney, in Australia, che si è diffusa a macchia d'olio in molte altre città del mondo. Vi partecipano persone comuni che offrono, appunto, abbracci gratis (free hugs) ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali. Lo scopo degli "abbracci gratis" è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata. In questa epoca di separazioni sociali e di mancanza di contatti umani, gli effetti della campagna di abbracci liberi sono sensazionali.
Alcuni volontari hanno chiesto, in occasione della giornata internazionale degli abbracci gratis, di poter portare il loro contributo per rendere felici le persone con un semplice abbraccio. I ragazzi che parteciperanno al flash mob saranno riconoscibili dai cartelli che avranno in mano con la scritta “abbracci gratis”.
“Un solo abbraccio – ha detto l’organizzatore principale, Nicola Monni – è in grado di dissolvere ogni barriera della diversità di genere, età, sesso e religione. Ogni età, ogni nazionalità, ogni credo, ogni idea, ogni ispirazione diventano una ricchezza nel riconoscimento della diversità come valore prezioso per la crescita e per l'evoluzione umana”.
L’invito è rivolto a proprio tutti. “Sarà un modo per aprirci – continua Monni – per gettare la maschera che si porta ogni giorno e distribuire a tutti un po’ di amore. È il modo migliore per ricordarci che l'uguaglianza, il rispetto reciproco, l'amicizia, l’amore sono valori fondamentali. È il modo migliore per ricordarci di restare umani”.







