sassari-and-quot-questo-non-and-egrave-amore-and-quot-campagna-della-polizia-sulla-violenza-sulle-donne

C'è anche Sassari fra le 14 province italiane che domani parteciperanno a "Questo non è amore", iniziativa della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne. Da sempre attenta ai fenomeni del femminicidio e dei maltrattamenti in famiglia, la Polizia ha elaborato un progetto che ha come finalità la creazione di un contatto diretto tra le donne e un'equipe di operatori specializzati, pronti a raccogliere le testimonianze di chi ha paura a presentarsi in una questura o in una caserma e sporgere denuncia per i maltrattamenti subiti.

Il primo ed il terzo sabato del mese, a partire da luglio, a Sondrio, Brescia, Bologna, Arezzo, Macerata, Roma, L'Aquila, Pescara, Matera, Campobasso, Cosenza, Palermo, Siracusa e, appunto, Sassari, sarà presente una postazione mobile della Polizia che ospiterà un gruppo di esperti costituito da un medico, uno psicologo, un operatore della Squadra mobile, un operatore della divisione anticrimine e un rappresentante della rete antiviolenza locale.

Presentata oggi a Roma dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dal capo della Polizia, Franco Gabrielli, e dal presidente della Camera, Laura Boldrini, l'iniziativa prevede la presenza della postazione mobile in piazza d'Italia, dalle 9 alle 12. Assieme al questore, Maurizio Ficarra, interverranno come testimonial d'eccezione i campioni della nazionale di boxe, nell'Isola per uno degli ultimi appuntamenti prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro.