Volevano mettere a segno un attentato ai danni di un commerciante, ma la bomba non è esplosa, forse a causa di un difetto della miccia. Un borsello con all'interno un ordigno artigianale a base di gelatina esplosiva, circa mezzo chilo, è stato trovato nella notte a Samassi.
La scoperta è stata fatta dal proprietario dell'abitazione, un commerciante di 43 anni, il quale, svegliato da alcuni rumori che provenivano dall'esterno, è subito uscito, scoprendo il borsello. Inizialmente non si era reso conto che si trattava di un ordigno, pensava a qualcosa di rubato e gettato dai ladri nel suo cortile. Ha subito chiamato il 112. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Sanluri: controllando meglio, hanno scoperto che all'interno del borsello c'era una bomba inesplosa.
A Samassi sono così intervenuti gli artificieri del Comando provinciale di Cagliari, che hanno disinnescato l'ordigno. l'imprenditore ha dichiarato agli investigatori dell'Arma di non aver subito minacce e di non sapersi spiegare le ragioni del gesto.