vendita-costa-smeralda-agenzia-entrate-chiede-200-mln-euro

E' stato notificato a diversi manager della Colony Capital un "avviso di accertamento fiscale" dell'Agenzia delle Entrate per la mancata dichiarazione relativa alla plusvalenza, per circa 200 milioni di euro, nel passaggio delle quote della Smeralda Holding (proprietaria di alberghi e terreni) dalla Colony Capital di Tom Barrack alle società controllate dal fondo sovrano del Qatar per la vendita della Costa Smeralda avvenuta nel maggio 2012. Il provvedimento odierno è conseguente alle indagini sulla transazione avviate da parte della Procura della Repubblica di Tempio Pausania.

Come anticipato dai quotidiani La Nuova Sardegna e l'Unione Sarda, è stato notificato l'avviso di accertamento di natura tributaria su una evasione che, secondo gli inquirenti, sarebbe stata compiuta attraverso una complessa attività di 'esterovestizione' di alcune società con sede fra il Lussemburgo e gli Stati Uniti, per la vendita della Costa Smeralda, operazione però tutta italiana e per la quale non sarebbe stato versato un euro al fisco italiano.

Fra gli indagati da parte della Procura per evasione fiscale ci sono avvocati, banchieri e manager delle società create per l'operazione. I militari della Guardia di Finanza hanno lavorato alla ricostruzione dei flussi finanziari collegati al pagamento del patrimonio immobiliare.