Con l'arrivo dell'estate aumenta in Gallura il fabbisogno di sangue e gli operatori della Asl di Olbia scendono in spiaggia per cercare di trovare nuovi donatori e recuperare anche i vecchi. Rena Majore, Isola Rossa, Coda Cavallo, Badesi Mare: sono queste le prossime tappe dell'Autoemoteca della Asl di Olbia e dei volontari dell'Avis.
Si inizia domattina dalla spiaggia di Aglientu. "Il fabbisogno di sangue, soprattutto d'estate, è in costante crescita: molte cure non sarebbero possibili senza la disponibilità di unità di sangue, basti pensare ai servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, ma anche le semplici trasfusioni che periodicamente vengono fatte ai pazienti talassemici. La donazione deve essere un impegno costante per tutti, che diventa maggiore con l'aumentare della popolazione. E in Gallura questa esigenza si accentua con la stagione estiva e la presenza di un maggior numero di persone che affollano il nostro territorio". A parlare è Maddalena Lendini,direttore del Centro Trasfusionale della Asl di Olbia, che lancia un invito alla popolazione e ai turisti. "In questo periodo aumentano le esigenze e le richieste di questo prezioso farmaco che resta indispensabile per salvare tante vite umane e non viene dispensato in farmacia: occorre averlo sempre pronto e sicuro, perché le urgenze non aspettano.
E' un invito a tutte le persone sane ad avvicinarsi alla donazione ed è un occasione per fare anche un dettagliato controllo sul proprio stato di salute". Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buone condizioni di salute. Giovedì 11 le raccolte proseguono nel villaggio vacanze "Isuledda" di Cannigione; venerdì 12 fronte spiaggia all'Isola Rossa, nel comune di Trinità d'Agultu e Vignola; sabato 13 doppia raccolta, la prima in località Vignola mare, la seconda a San Teodoro nel Villaggio Porto Coda Cavallo. Venerdì 19 a Badesi Mare; sabato 20 nella piazza di Berchidda; venerdì 26 a La Maddalena; sabato 27 doppia raccolta ad Arzachena e in via Libertà a Golfo Aranci.







