Fede, tradizione e musica. Il suono delle "launeddas" del grande maestro Luigi Lai accompagnerà martedì 9 agosto a Ussaramanna, paese di 550 anime nel Medio Campidano (sud Sardegna), la cerimonia inaugurale della Festa di San Lorenzo. La processione con il simulacro attraversa le vie del paese, per giungere alla Chiesetta campestre.
Per onorare il Santo, molto caro alla comunità, sono in programma tre giornate tra concerti e iniziative fino all'11 agosto. Sul palco tra gli altri, il cantautore sardo Beppe Dettori (ex Tazenda), la band Almamediterranea, l'afro-reggae degli Zaman e il collettivo Isla Sound. Tra strade e piazze del piccolo centro si darà vita alle cerimonie religiose, eventi e poi concerti ogni sera a partire dalle 22 nella piazza comunale. Organizzano Comitato di San Lorenzo, Sarda Suoni, con il contributo del Comune.
L'ingresso ai concerti è gratuito. La festa è molto attesa ogni anno dalla comunità. Durante la Santa Messa, gli ussaramannesi affidano le proprie preghiere al santo. La festa, tra le più importanti nel territorio della Marmilla, è occasione per il rientro in paese di numerosi emigrati, che attendono agosto per riunirsi a familiari e amici.







