due-barche-in-avaria-turisti-soccorsi

La Guardia costiera di La Maddalena ha soccorso una famiglia italiana di cinque persone, finite alla deriva davanti all'isola di Santo Stefano, e una famiglia di turisti francesi, arenati nella spiaggia di Santa Teresa.

Tra sabato e domenica scorsi, gli uomini della Capitaneria hanno soccorso un'imbarcazione di 6 metri, con il motore in avaria, che trasportava a bordo cinque italiani. Poche ore più tardi sono dovuti intervenire nella spiaggia di Zia Colomba, a Capo Testa, nel comune di Santa Teresa Gallura, dove una barca a vela di 12 metri si era arenata, dopo aver spezzato l'ancora e aver veleggiato al buio mentre l'equipaggio dormiva, sino a quando non è arrivata in spiaggia. In entrambi i casi, a causare i due incidenti sono state le cattive condizioni meteomarine dovute al forte vento di tramontana. I turisti sono stati portati sulla terra ferma e le loro condizioni di salute sono buone.

La Capitaneria raccomanda l'uso del buon senso e il rispetto delle più basilari norme che regolano la prevenzione dei sinistri al fine di garantire la sicurezza in mare.