alcoa-rubiu-udc-commedia-durata-quattro-anni

"L'annuncio del colosso americano che ha comunicato lo smantellamento della fabbrica di Portovesme pone fine alle prese in giro del Governo. Una commedia durata quattro anni, con illusioni e promesse ai dipendenti, senza una mossa per invertire la tendenza e garantire un futuro per il territorio".

E' quanto dichiara, in una nota, il capogruppo dell'Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, in merito agli sviluppi della vicenda Alcoa e annunciando di aver presentato una mozione con richiesta di convocazione immediata dell'assemblea sarda. Auspicando che la questione sia trattata nella commissione industria, Rubiu sottolinea che "in questa partita la Regione è stata incapace di dare una prospettiva ai lavoratori, con il tracollo definitivo della filiera dell'alluminio che rischia di trascinare nel baratro il tessuto industriale del Sulcis Iglesiente già messo sotto scacco con la chiusura di altre importanti attività produttive".

"Il pericolo è di un effetto domino sul territorio – conclude – con migliaia di famiglie senza stipendio e prive del necessario sostegno economico. Per questo è necessario che la Regione si impegni per far ripartire il Sulcis con un apposito decreto del Governo".