energia-progetto-solare-termodinamico-sindaci-su-piede-guerra

I sindaci dei comuni di Gonnosfanadiga, Arbus, Guspini, Decimoputzu, Villanovaforru e Pabillonis, nel Medio Campidano, hanno chiesto un incontro a Roma con il Governo per fare chiarezza – "entro il 10 settembre" – sul progetto di costruzione di un impianto termodinamico solare che coinvolge le comunità di Guspini, Gonnosfanadiga, Decimoputzu e Villasor.

"Venendo meno questo incontro – fanno sapere – stiamo pensando a azioni clamorose". "La preoccupazione delle forze politiche del territorio – spiegano – è elevata perché da quanto appreso sembrerebbe che ormai le pratiche relative all'avvio della costruzione degli impianti siano sotto la firma del Governo, che classificherebbe i sistemi termodinamici come beni strategici e di conseguenza lascerebbe le forze politiche locali nell'impossibilità di poter opporre un reale impedimento, obbligando le popolazioni a subire ancora una volta decisioni prese dall'alto e lasciando agricoltori e allevatori senza la possibilità di continuare con le loro attività".

"Non vogliamo continuare ad essere passacarte od esattori – concludono i sindaci – e non contare nulla davanti a decisioni importanti che riguardano le proprie comunità".