"Basta con i comunicati stampa serali in cui si vagheggiano prese di posizione mai espresse nelle sedi istituzionali, Pigliaru abbia il coraggio di opporsi a nuovi sbarchi in Sardegna". Lo sostiene Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, ricordando la mozione del gruppo azzurro respinta un anno fa in Consiglio regionale.
"Il Governo sta utilizzando la nostra terra – ha aggiunto – come una nuova, più grande, Lampedusa. Non c'è nessuna finalità umanitaria nella scelta illogica di deviare nell'isola migliaia di persone dirette altrove. E' solo la vile scappatoia del Governo dello scaricabarile, incapace, ridicolo sul piano internazionale, che con questa politica non fa altro che alimentare il circuito di morte, di tratta di persone e del malaffare".
"Quando si mette di nuovo il mare tra queste masse di disperati e la loro destinazione – ha evidenziato Cappellacci – e queste, come ricordato dalla Prefettura, lasciano gli improvvisati centri di accoglienza per esercitare una pressione presso gli scali sardi e lasciare la Sardegna quanto prima, è evidente che si sta innescando una polveriera. Ma il governo abbandona qui i migranti e lascia alle Forze dell'ordine, senza mezzi adeguati e costrette a turni massacranti, il compito di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico".







