Primo confronto tra l'assessore dei Trasporti Massimo Deiana e le rappresentanze di studenti delle scuole secondarie e universitari dopo le polemiche sul nuovo sistema tariffario regionale per il trasporto pubblico locali, entrato in vigore l'1 settembre. Sul tavolo le richieste degli studenti: esenzione dai costi dell'abbonamento; reinserimento di alcune fasce tra i 10 e i 30 chilometri nella tabella delle tariffe e di determinati carnet di biglietti sulla base delle esigenze dei pendolari; integrazione più efficiente tra i diversi mezzi e tipologie di trasporto, ferro-gomma, urbano-extraurbano; riduzione sugli abbonamenti multipli per le famiglie.
"Sono richieste legittime e ragionevoli che cercheremo di accogliere – ha detto Deiana – valutando gli interventi sostenibili in sede di elaborazione della manovra finanziaria". Dall'assessorato, però, osservano che una delle novità più rilevanti della riforma è l'introduzione delle agevolazioni per gli studenti, per la prima volta anche su ferrovia, che garantiscono maggiori servizi con i costi in linea o inferiori a quelli in vigore dal 2010. "Il prezzo dell'abbonamento mensile per il trasporto urbano di Cagliari e di Sassari – spiega la Regione – è lo stesso stabilito per la soglia minima di reddito dal regolamento varato nel 2010. Per il tagliando mensile gli studenti pagano oggi 21 euro, esattamente la medesima cifra di sei anni fa. Stesso trattamento per Nuoro e gli altri Comuni, dove il prezzo dell'abbonamento resta invariato a 17 euro, sempre corrispondente a quello versato da chi apparteneva alla soglia minima Isee nel 2010".
Riguardo invece agli abbonamenti annuali, gli studenti che intendono viaggiare sulle linee urbane di Cagliari e Sassari dall'1 settembre al 31 agosto pagheranno 14,5 euro al mese, ovvero 175 euro in tutto. "Il costo del titolo annuale nel 2010 corrispondeva invece a 140 euro – sottolinea ancora l'assessorato – ma la sua validità non era estesa a tutti i 365 giorni bensì soltanto ai nove/dieci mesi del periodo scolastico. Allora, per poter estendere l'utilizzo del titolo di viaggio anche ai mesi estivi, era necessario integrare con una carta bimestrale giovani del costo di 42 euro, per un totale di 182 euro (15,1 euro/mese).
Per gli altri Comuni il costo del biglietto 12 mesi è di 145 euro (12 euro/mese). Nel 2010, per nove mesi, era di 119 euro (13,2 euro/mese). Riguardo poi al trasporto extraurbano "le tariffe per gli studenti sono state così razionalizzate: ad esempio, l'abbonamento mensile con numero di viaggi illimitato costa 21 euro, a fronte dei 17 euro, sotto soglia minima Isee, utile per 44 corse nella fascia chilometrica da 0 a 10 chilometri, in vigore dal 2010". Nel frattempo, sono on line da oggi sul portale SardegnaMobilità i dati su linee, corse, orari e posizione geografica delle fermate del trasporto pubblico locale isolano. Sul sito sarà anche possibile segnalare eventuali disservizi.







