alcoa-fsm-cisl-sulcis-and-quot-governo-prende-decisioni-era-ora-and-quot

"Finalmente il governo ha preso una decisione, sgombrando Glencore dal tavolo delle trattative e avocando a sé le decisioni sulla cessione dell'impianto di Portovesme, togliendo anche voce in capitolo ad Alcoa almeno per 18 mesi". Così Rino Barca, segretario di Fsm Cisl Sulcis Iglesiente, in relazione all'incontro al Mise con il ministro Calenda.

"E' buon segno – aggiunge – che tra due settimane il tavolo si sposterà qui in Sardegna. Ad ogni modo, verificheremo passo dopo passo l'operato del governo nei mesi a venire". Più cauto il segretario di Fiom Sulcis, Roberto Forresu, che prima di pronunciarsi attende che la multinazionale americana dell'alluminio dia l'assenso alla proposta del governo nazionale.

Intanto Fiom, Uilm e Cub hanno voluto sottolineare, prendendo di fatto le distanze da quanto affermato dal deputato di Unidos, Mauro Pili – che "stamattina a Civitavecchia gli operai non sono stati assolutamente trattati come dei terroristi dalle forze dell'ordine: eravamo perfettamente consapevoli dei livelli di allerta".