diluvio-su-alghero-protezione-civile-all-opera-nella-notte

Il temporale che si è abbattuto la scorsa notte su Alghero, provocando gravi danni a case, hotel e negozi, ha imposto il comune di Alghero ad attivare la macchina della protezione civile, scesa in campo con varie squadre assieme agli operai comunali, i vigili del fuoco e altre forze impegnate nei punti della città maggiormente colpiti.

Fino alle 4 del mattino gli uomini della Protezione civile hanno lavorato per liberare dall'acqua via Lido, via Cipro, via Malta e il lungomare Barcellona. Sono stati bonificati i pozzetti saltati tra via Kennedy e via XX settembre. La ricognizione effettuata questa mattina dal settore Manutenzioni ha portato all'individuazione di numerosi detriti, trasportati dall'acqua in diverse zone, con conseguenti problemi per la rete idrica e fognaria in molti quartieri. Interventi anche sui Bastioni, a Sant'Agostino, nel centro storico, alla Pietraia e alla Pivarada.

Alghero In House, la società municipalizzata, sta verificando gli impianti elettrici e quelli antincendio nelle scuole cittadine. Il vicesindaco Antonello Usai ha presieduto una riunione operativa a Sant'Anna, cui hanno preso parte alcuni assessori, il segretario generale, i dirigenti dei settori competenti, la polizia locale, la Protezione civile, Alghero in House, Radio Club Alghero e corpo forestale.