coni-trofeo-kinder-3500-atleti-e-tecnici-dal-22-in-sardegna

Venti regioni rappresentate, oltre 3400 tra atleti under 14 e tecnici appartenenti a 33 federazioni sportive nazionali e otto discipline associate, 36 impianti indoor e outdoor presenti in nove Comuni della costa sud della Sardegna, da Pula a Villasimius passando per Cagliari: sono i numeri del Trofeo Coni Kinder sport 2016, che per la sua terza edizione sbarca nell'Isola dopo i primi due anni in Campania e in Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione, in programma dal 22 al 24 settembre, è organizzata dal Coni con la partecipazione della Regione Sardegna e i Comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena. E sarà proprio il porto di Cagliari, al molo Ichnusa, ad ospitare la serata inaugurale dei giochi a cui prenderà parte anche il presidente nazionale del Coni Giovanni Malagò, che il 23 riunirà la giunta nazionale del Comitato nella sala gialla di Palazzo Regio. Il 24 settembre invece si svolgerà la premiazione della regione vincitrice, ossia quella che avrà collezionato più "medaglie" tra le 20 partecipanti: la disciplina sportiva più rappresentata è il rugby, seguita dalla pallamano e dal calcio, mentre il maggior numero di atleti arriva dal Lazio, dalla Puglia e dalla Toscana.

Accanto alle gare sportive sarà anche allestita una mostra delle fiaccole olimpiche che rimarrà aperta sino al 2 ottobre nel Search del Comune di Cagliari e verrà organizzata una due giorni di fiera dedicata allo sport al Molo Ichnusa. Il costo complessivo dell'iniziativa è di 1,3 milioni di euro dei quali 370 mila messi dall'Assessorato del Turismo, 100 mila euro da quello dello Sport e inseriti nel programma annuale del Coni Sardegna concordato della Regione, mentre il Comune di Cagliari metterà a disposizione gratuitamente i propri impianti.