"La Giunta regionale ha già espresso qualche giorno fa viva preoccupazione per le notizie sulle prossime decisioni del gruppo editoriale l'Espresso-Finegil riguardo la sorte de La Nuova Sardegna. Il procedere della vertenza, nell'attesa di uscire dall'incertezza, rinnova e aumenta tali preoccupazioni".
Lo dice il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, replicando alle affermazioni del capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis e ricordando l'intervento di venerdì scorso dell'assessore della Cultura, Claudia Firino. "Parliamo infatti di una delle due testate quotidiane su carta stampata che garantiscono alla Sardegna il pluralismo dell'informazione, principio cardine di ogni democrazia – prosegue Pigliaru -.
I nostri giornali sono storicamente le voci dei territori: il loro buono stato di salute, la loro autorevolezza e indipendenza costituiscono un valore irrinunciabile per tutti noi. Auspichiamo pertanto che qualunque azione, sia essa definita o da definire, venga portata avanti con la massima trasparenza da parte di tutti i soggetti coinvolti – conclude il governatore – preservando quali priorità la tutela dei lavoratori e il diritto dei cittadini a un'informazione libera, plurale e di qualità, su cui è dovere delle Istituzioni vigilare".







