Undicesima fumata nera per la privatizzazione della Sogeaal. Al termine di una riunione fiume, il consiglio di amministrazione della società di gestione dell'aeroporto di Alghero ha prorogato il bando sino al 28 novembre prossimo. Sulla decisione pesa il fatto che "il percorso indicato dalla proprietà per la ricostituzione del capitale sociale non ammette al momento alternative che garantiscano la salvaguardia della società, che dovrebbe essere messa in liquidazione", dichiara il Cda.
Alla luce del provvedimento assunto a livello nazionale in tema di società partecipate dalle amministrazioni pubbliche – che consentirebbe alla Regione di ricapitalizzare – la Sogeaal chiederà che sia la Giunta Pigliaru a chiarire le proprie intenzioni. La decisione di mantenere aperto il processo di privatizzazione è "un onere assunto con grande senso di responsabilità – sottolineano i consiglieri – preservando ogni possibile soluzione a salvaguardia della società e il suo valore strategico ed economico per i dipendenti, per le comunità locali e per il territorio". Ad oggi, spiega ancora il Cda, "una decisione diversa avrebbe pregiudicato definitivamente la sopravvivenza".
L'auspicio è che "entro il 28 novembre gli azionisti indichino eventuali diverse soluzioni". Quanto alla privatizzazione, "a un'assenza di offerte non è corrisposta una carenza di interesse degli investitori – dicono i vertici – il raffreddamento da parte di alcuni è dipeso dalla calunniosa e costante opera di disinformazione a opera di alcuni soggetti ben individuati". Di questo, assicurano dai piani alti dell'aeroporto, "saranno opportunamente informati gli organi inquirenti".







