referendum-cappellacci-fi-and-quot-se-vince-s-and-igrave-sterilizzata-di-fatto-la-nostra-autonomia-and-quot

"Si chiama clausola di supremazia: è questo il cavallo di Troia di Renzi contro la Sardegna e contro i sardi perché, se dovesse vincere il Sì al referendum, sterilizzerebbe in maniera subdola la nostra Autonomia".

Lo afferma Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia. "È prevista nella riforma, nel nuovo articolo 117, quarto comma, della Costituzione, che dice che su proposta del Governo la legge statale può intervenire anche in materie di competenza regionale quando lo richiede l'interesse nazionale.

In tutti questi anni – ricorda l'esponente azzurro – non sono mancati i conflitti con lo Stato centrale e sono frequenti i casi in cui la Corte Costituzionale ha dato ragione a noi". "Così come è formulato, un interesse nazionale indefinito, la cui valutazione viene messa in prima battuta nelle mani del Governo, appare – argomenta Cappellacci – un congegno nato per rendere un domani legittimo ciò che oggi è illegittimo. Non è uno strumento per attuare l'interesse della comunità nazionale nel suo insieme, ma solo per attuare proprio quelle prevaricazioni che oggi sono arginate dalla Costituzione vigente".

"Insomma, da un lato comprimono la rappresentanza, dall'altro privano i territori delle loro difese costituzionali, perseguendo un cinico piano elitario, centralista, che rimette il destino delle nostre comunità nelle mani di pochi e soprattutto di centri decisionali slegati da un effettivo consenso popolare. La clausola di supremazia – ribadisce l'ex governatore – spiana la strada a questo disegno, rimuovendo ogni possibilità di opporsi da parte della Regione e quindi anche dei territori".