apre-cantiere-per-messa-in-sicurezza-ss-131-un-milione-per-primi-tre-chilometri

La Provincia di Sassari apre i cantieri per la messa in sicurezza della statale 131, nel tratto di competenza compreso fra Sassari e Porto Torres. I lavori sono stati presentati dall'amministratore, Guido Sechi, e dal dirigente della viabilità per il nord ovest, Gianni Milia, dopo un sopralluogo sulla strada all'altezza dell'Agenzia delle entrate.

Si inizierà con un primo intervento da un milione di euro, che interesserà circa 3 chilometri e che dovrà concludersi entro due mesi. Successivamente, in seguito all'imminente chiusura della gara d'appalto indetta dalla Provincia, i lavori saranno estesi a tutto il tratto della 131 che congiunge Sassari con Porto Torres. Per queste opere sarà utilizzato un finanziamento di 4 milioni di euro messo a diposizione dalla Regione.

I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale previa fresatura del tappeto esistente e la posa del nuovo tappeto drenante, la risagomatura nei tratti con accentuata deformazione e il rifacimento della segnaletica orizzontale. Per l'esecuzione è prevista l'interdizione al traffico veicolare di porzioni di strada deviando lo stesso, alternativamente, dapprima sulla corsia di marcia e successivamente su quella di sorpasso. I tratti interessati alle deviazioni saranno contenuti tra seicento e settecento metri per volta, al fine di limitare al minimo i disagi per gli automobilisti.

"Con questi interventi – ha commentato l'amministratore Guido Sechi – la Provincia ha voluto prendere nella giusta considerazione e dare una risposta puntuale alla richiesta di incremento della sicurezza presentata dai cittadini residenti in quelle zone".