Continua a crescere il numero di richieste di nuovi mutui e di surroghe delle famiglie sarde: più 11,8% nei primi nove mesi di quest'anno, rispetto allo stesso periodo del 2015. Sono i principali dati del Barometro Crif sulle richieste presentate agli istituti di credito. L'importo medio si è attestato a 103.796 euro, in sensibile crescita rispetto al 2015.
A livello provinciale, è l'Ogliastra ad aver fatto registrare l'incremento più sostenuto: il +25,7% vale il quinto posto della graduatoria nazionale. Segue a distanza Nuoro, con un incremento del +18,7%, mentre Cagliari ha fatto segnare una crescita più contenuta, pari al +9%. Oristano, invece, si posiziona all'ultimo posto nel ranking regionale con un incremento del +7,4%.
Relativamente all'importo medio richiesto, è la provincia di Cagliari a posizionarsi al primo posto in regione con 110.863 euro, seguita da Olbia-Tempio con 109.191 euro. Il Medio Campidano, al contrario, è la provincia che ha fatto registrare il valore richiesto più contenuto, pari a 82.824 euro, posizionandosi all'ultimo posto della graduatoria nazionale.







