Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016 nella suggestiva cornice del centro storico di Ussassai si rinnova l'appuntamento con la “sagra della mela”.
L’evento, giunto alla sua ventesima edizione, è organizzato dalla locale Pro Loco, con la collaborazione del Comune di Ussassai, Eventi Sardegna e dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
Protagoniste della sagra saranno le tradizionali mele ussassesi. Autentici gioielli di archeologia contadina, nelle loro varietà: “Trempa arrubia”, “Mel’ogliu”, “Melapira” e “Mela ferru”. Attorno a questi autentici tesori la locale Associazione Turistica ha costruito un ricco programma.
Nei due giorni di festa le antiche case e “magazzini” del paese accoglieranno i turisti, che potranno scoprire e degustare le mele. Ma anche le tante bontà dell’antica tradizione enogastronomica locale: “Su strippiddi” (civargius con zucche ed erbe varie), “Coccois prenas” (focacce ripiene di patate e tanti condimenti), “Culurgionis cum meccuda” (menta), “Pan’e saba”, “piricchittus”, ecc. Sarà anche possibile visitare i laboratori artigianali di ceramiche, riproduzione di gioielli antichi e coltelli.
Le due giornate della sagra saranno animate dalle melodie del Trio Banderas. Mentre domenica pomeriggio le note itineranti di musica funky, jazz, blues e latin jazz della “Mogoro Marching Band” invaderanno le strade del centro storico.







