legge-urbanistica-erriu-norme-per-corretto-governo-territorio

"Stiamo lavorando per individuare le norme di cui abbiamo bisogno per un corretto governo del territorio, con particolare riferimento alle zone rurali vocate allo sviluppo delle imprese agricole", così l'assessore regionale dell'Urbanistica, Cristiano Erriu, in un convegno ha ribadito l'impegno della Giunta sulla nuova legge urbanistica.

Erriu ha citato alcuni esempi di criticità legati a disposizioni normative di tutela "che tendono a cristallizzare alcune aree particolarmente vocate per la produzione agricola, legandole indissolubilmente al passato, senza possibilità di guardare al presente e al futuro. Penso, per esempio, a vasti territori che furono oggetto di bonifiche, i quali sono molto fertili ma dove non è consentita la realizzazione di investimenti destinati a sviluppare quella stessa agricoltura che si prefiggono di tutelare. Una contraddizione che cercheremo di risolvere attraverso la nuova legge di governo del territorio".

L'assessore Erriu ha sottolineato l'esigenza di "dover far convivere la tutela del paesaggio con le esigenze di sviluppo anche economico del territorio, naturalmente con le dovute cautele. Dobbiamo passare dalla logica del lotto minimo fisso a quella del lotto minimo funzionale, legato al tipo di utilizzo del suolo e delle finalità agricole ad esso legate".