Dopo lo scontro istituzionale è stato raggiunto l'accordo tra Abbanoa e Comune di Sassari sulla vicenda di un condominio di via Pozzomaggiore, a Monte Rosello, che deve restituire 10 mila euro al gestore dei servizi idrici per ripianare un debito di quasi 160 mila euro dal 2011 ad oggi. Abbanoa aveva dapprima slacciato il servizio, ma il sindaco Nicola Sanna aveva emanato un'ordinanza di riallaccio con conseguente diniego del gestore. La svolta è arrivata con un'intesa nella quale il Comune si fa garante di fornire ad Abbanoa, entro il 19 ottobre, i dati su ogni singolo nucleo familiare del condominio per consentire di calcolare gli importi esatti relativi a ogni singola utenza.
Inoltre, il Comune dovrà mettere a disposizione di chi realmente ha bisogno una quota per il disagio sociale, ma anche impegnarsi a vigilare sul corretto pagamento dell'ampio piano di rateizzazione che sarà concesso agli altri nuclei familiari. Entro il 22 Abbanoa, sulla base delle informazioni acquisite dal Comune, provvederà a determinare la ripartizione del debito e a fornire un piano di rateizzazione che dovrà essere rispettato dal primo dicembre: chi non lo rispetterà si vedrà interrotto il servizio da parte dello stesso Comune con l'intervento dei vigili urbani a partire dal 29 ottobre. Entro la fine dell'anno il Comune realizzerà i lavori per consentire, almeno a partire da gennaio 2017, la realizzazione di singoli allacci per ciascuna unità abitativa.
"Ci compiaciamo della ritrovata serenità – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e ci auguriamo che il rapporto con il gestore della rete idrica possa proseguire su questa strada. In questo modo potrà andare avanti quel tavolo di lavoro già avviato in precedenza e che ci consentirà di individuare i morosi per necessità e i morosi per noncuranza. Si potranno fare gli allacci dei contatori per i singoli utenti e con la nomina dei 3 amministratori di condominio si potranno anche avviare i calcoli relativi ai diversi consumi".







