sanit-and-agrave-zedda-fi-giunta-revochi-tetti-spesa-laboratori

"La Giunta revochi subito la delibera sui tetti minimi per le prestazioni dei laboratori di analisi", lo chiede Alessandra Zedda, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale.

"Non si può pensare ancora una volta – prosegue l'esponente azzurra – di applicare pedissequamente un modello, quello previsto dalla legge nazionale, per numeri e territori assai diversi da quello della nostra Isola. Si ricorda che ogni valutazione deve essere fatta, prendendo in considerazione sia il pubblico che il privato.

Come appreso anche in commissione Sanità in seguito all'audizione dei rappresentanti del settore della sanità privata, con una cinquantina di laboratori accreditati – prosegue – il tetto delle 200mila prestazioni risulta eccessivamente alto, peraltro in un'isola che conta un milione e 600 mila abitanti e considerando anche le prestazioni del settore pubblico. Il rischio è quello di creare il caos, di cancellare servizi ai cittadini, con conseguenze anche sull'indotto nel territorio derivante da queste attività".