venerd-and-igrave-21-ottobre-dibattito-universitario-and-quot-giusto-porre-limiti-etici-a-ricerca-scientifica-and-quot
Al Dipartimento di Scienze Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Cagliari si terrà un dibattito sulla collaborazione tra l’Ateneo di Cagliari e il Technion di Haifa. Il dibattito verterà soprattutto sulla cooperazione tra l’Università di Cagliari e il Technion Israel Institute of Technology.
 
Attraverso un contraddittorio si vuole proporre una riflessione sul confine tra etica e scienza: collaborare con il Technion significa rendersi attivamente partecipi del regime di occupazione israeliano? È giusto porre dei limiti etici alla ricerca scientifica? Quale bilanciamento esiste tra la libertà di ricerca e gli altri diritti fondamentali? 
 
Ne discuteranno Pietro Ciarlo, ProRettore del Dipartimento di Giurisprudenza
Ordinario di Diritto Costituzionale, Enrico Bartolomei della Campagna nazionale per la revoca degli accordi con il Technion Institute e Fausto Giannelli dell'Associazione Nazionale Giuristi Democratici.
 
Coordinerà Andrea Pubusa del Dipartimento di Giurisprudenza. L'appuntamento è fissato per venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 10:00 a Cagliari, in via Nicolodi 104 – Aula Teatro.