Si è tenuto nella giornata di domenica il VI Congresso di Unica2.0, presso il Ghetto degli Ebrei. L'incontro ha visto la partecipazione non solo del Rettore Maria Del Zompo ma anche del Presidente dell'Ersu Cagliari Antonio Luca Funedda, dell'Assessore alla Pianificazione strategica e Urbanistica del Comune di Cagliari Francesca Ghirra, del Segretario Regionale della CGIL Sarda Michele Carrus e di altri esponenti delle varie realtà politiche e non della nostra isola.
È stato un momento di confronto sullo stato di salute dell'Università e anche sul sistema d'istruzione regionale e nazionale. L'analisi e l'approvazione all'unanimità del documento politico, hanno definito quali saranno le linee guida che l’associazione porterà avanti: la tutela del diritto allo studio, il diritto alla cittadinanza e alla mobilità studentesca per gli studenti universitari.
In merito a quest'ultimo punto si è discusso riguardo l'incontro che si terrà a breve con l'Assessore dei Trasporti Massimo Deiana, un meeting propositivo con gli studenti durante il quale si parlerà delle problematiche legate all'inscindibile rapporto tra Università e Trasporti. Il Referendum e la scelta – con le relative motivazioni – di schierarsi dalla parte del NO sono stati altri argomenti del Congresso.
Durante la giornata di lavori ha avuto luogo anche il rinnovamento delle cariche esecutive dell'associazione, con la nomina di Carlo Sanna in qualità di coordinatore di Unica 2.0, Roberto Vacca quale Responsabile dell'organizzazione e Lisa Ferreli come Responsabile dell'area comunicazione e stampa.







