turismo-guida-sulla-sardegna-premiata-a-francoforte

'Sardinien, 46 Wanderrouten', ossia 'Sardegna, 46 sentieri', è la guida scritta da Lisa Dell, Petra Grom e Ines Richter che questa sera sarà premiata alla Fiera del Libro di Francoforte in occasione della 22/a edizione del prestigioso riconoscimento Enit dedicato ai migliori prodotti editoriali sull'Italia turistica, pubblicati di recente in Germania, Austria e Svizzera.

La giuria di rappresentanti del Consolato d'Italia, Enit, tour operator, Alitalia e giornalisti, consegnerà il premio all'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi.

"Un appuntamento – dice l'assessore – che segna il successo di un prodotto di qualità che promuove l'offerta di turismo attivo, in particolare trekking e sentieristica, in Paesi nei quali il segmento è una grande attrazione. Non a caso, è uno degli asset su cui stiamo strutturando l'offerta regionale". I Paesi di lingua tedesca, e in particolare la Germania, sono il bacino di flussi più numeroso per l'isola e la crescita è costante: si è passati da 1,1 milioni di presenze nel 2012 a 1,2 mlm nel 2013 (+11%), quindi a 1,3 mlm nel 2014 (+8%), sino 1,5 l'anno scorso (+13%). La Svizzera è il terzo mercato internazionale per la Sardegna, mentre l'Austria è il sesto.

Le richieste principali dei turisti tedeschi, austriaci e svizzeri, oltre al 'classico' turismo marino – balneare, sono rivolte al turismo naturalistico e attivo visto che la Sardegna offre ambiente e clima ideali per soddisfarle entrambe grazie a temperature e condizioni meteo ottimali per 10 mesi l'anno.