entrate-paci-via-equitalia-agenzia-sarda-compatibile

A fine serata l'Aula del Consiglio regionale ha votato il passaggio degli articoli del testo che istituisce l'Agenzia sarda delle Entrate, mentre i lavori sono aggiornati alle 18 di domani. C'è tempo, invece, fino alle 16 per la presentazione degli emendamenti. Prima della conclusione della discussione generale ha preso la parola l'assessore al Bilancio, Raffaele Paci.

"La nostra legge istitutiva dell'Agenzia è perfettamente compatibile con l'eventuale cancellazione di Equitalia – ha chiarito – e comunque c'è ancora tempo per migliorare alcuni aspetti". E poi: "l'Agenzia non è un centro studi né la rivoluzione del sistema e nemmeno la battaglia di qualcuno ma un passaggio importante nella costruzione della nuova autonomia regionale, senza trascurare il rapporto con gli Enti locali". Dopo la lettura della relazione di maggioranza il presidente della commissione Bilancio, Franco Sabatini (Pd), ha ribadito in la convinzione sull'utilità dell'Agenzia. "Abbiamo bisogno di uno strumento altamente specializzato che segua con costanza e profondità tutti gli aspetti relativi al livello delle entrate – ha detto – Con l'approvazione dell'Agenzia, infatti, si aprono nell'ambito del rafforzamento della nostra autonomia delle prospettive che nel futuro, se bene utilizzate, potranno garantire il pieno esercizio delle funzioni delegate".

Secondo l'esponente del Partito Democratico, "attraverso un sistema pattizio con lo Stato è possibile attuare la gestione diretta della riscossione dei tributi devoluti e compartecipati e giungere ad una maggiore autonomia nell'esercizio della finanza locale". Infine ha chiesto, "sia alle forze di maggioranza che di opposizione di abbandonare le contrapposizioni politiche ed aprire, invece, un dibattito sulla sostanza delle cose poiché con questa legge è in gioco il futuro della nostra Regione, al di là di chi sarà chiamato dagli elettori a governarla".