"La fuga di Ryanair è costata ad Alghero e alla Sardegna centinaia di milioni di euro". Va all'attacco il sindaco di Alghero Mario Bruno (Pd) durante l'assemblea dei sindaci del Nord Sardegna sotto il Consiglio regionale e prima dell'incontro degli amministratori con i capigruppo.
"Abbiamo pagato un prezzo altissimo – spiega – per questo riteniamo che i tempi per una nuova legge che consenta la ricapitalizzazione della società di gestione dell'aeroporto, Sogeaal, devono essere rapidissimi, altrimenti passerà anche la prossima stagione estiva nella stessa situazione". Secondo Bruno anche i privati devono fare la propria parte: "Il fondo di 500mila euro costituito a vantaggio dei voli low cost con risorse di privati rappresenta una novità positiva – conferma – Ora è stato bloccato ma può essere riproposto in modo sistematico, il fatto è che se gli imprenditori non vedono la parte pubblica, non si sentono incoraggiati a fare la loro parte".
Il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, ribadisce la necessità di "un testo di legge da approvare nel più breve tempo possibile" che includa "un aiuto alle società di gestione per abbattere i costi dei diritti di atterraggio e decollo e un contributo alle low cost per abbattere il costo dei biglietti". "Senza ricapitalizzazione – ammonisce il primo cittadino – c'è il rischio che a Sogeaal venga revocata la concessione di gestione".







