ryanair-deiana-and-quot-ddl-su-salvataggio-scalo-alghero-a-giorni-and-quot-opposizione-and-quot-fumata-grigia-and-quot

"Un disegno di legge a giorni che preveda il salvataggio e la ristrutturazione dell'aeroporto di Alghero e un conseguente piano di risanamento, come consente il Testo unico sulle partecipazioni pubbliche recentemente approvato".

La presentazione è stata annunciata dall'assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, durante il vertice con gli amministratori del Nord Sardegna. "Se non andrà in porto l'ultima possibilità per la sottoscrizione delle quote da parte dei privati in scadenza il 28 novembre, andremo avanti parallelamente con una proposta di capitalizzazione pubblica totale – spiega Deiana – per far ciò la nuova normativa prevede un piano di risanamento che deve essere approvato dall'autorità di regolazione del settore e che deve essere comunicato alla Corte dei Conti. Il provvedimento legislativo regionale dovrà a sua volta essere notificato alla Commissione europea, in quanto si tratterebbe di una misura di aiuto".

L'assessore al Bilancio, Raffaele Paci – anche lui presente all'incontro – rivolgendosi ai sindaci ha detto di condividerne le istanze: "Siamo pronti a portare avanti qualunque intervento in tempi brevi, purché legittimo e compatibile con le normative nazionali e Comunitarie". In serata la Regione ha fatto sapere attraverso una nota che "sta mettendo in campo tutte le sue migliori risorse per salvare la società di gestione dell'aeroporto di Alghero: quattro direzioni generali – Presidenza, Area legale, Trasporti, Bilancio – la Sfirs nella duplice veste di socio della Sogeaal e di advisor, i consulenti legali per le questioni Comunitarie e per i profili interni, partecipano da mesi a un tavolo tecnico permanente per valutare concretamente la percorribilità di tutte le strade possibili".

Ma l'opposizione attacca: "Ora non ci sono più alibi – dice il coordinatore regionale di Forza Italia, Ugo Cappellacci – da due anni e mezzo la Giunta tira a campare tra un'accusa, un annuncio ed una scusa per non fare nulla. Il Nord Sardegna non può più aspettare". Per Marco Tedde (Fi), "oggi la novità è che l'assessore prende atto che il sostegno alle low cost è possibile perché l'aeroporto è a gestione completamente pubblica, ma blocca questa azione di sostengo in quanto ci sono anche gli altri scali sardi, che non sono in difficoltà e sono di proprietà privata".

Secondo Gianfranco Carta (Fi), "dopo un anno e mezzo di vertici davanti alla richiesta di azioni urgenti la risposta è dilatoria, con l'annuncio di un disegno di legge che sarà approvato la settimana prossima in giunta e che probabilmente non avrà corsie preferenziali". Da Bruxelles l'europarlamentare del Ppe, Salvatore Cicu, parla della "peggiore gestione sui trasporti in Sardegna: il fallimento di Alghero è la pagina più disastrosa per la mobilità sarda. Siamo di fronte ad una politica sorda alle istanze del territorio".