ryanair-pinna-sogaer-and-quot-su-alghero-fare-conti-dopo-novembre-and-quot

"Esistono procedure aperte, c'è una data che è il 28 di novembre e forse i conti potevano essere fatti in esito allo spirare di questo termine".

Così il vicepresidente di Sogaer, Gabor Pinna, in merito alla ricapitalizzazione di Sogeaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero, all'indomani della marcia su Cagliari dei sindaci del nord Sardegna e del confronto con i capigruppi del Consiglio regionale e gli assessori competenti.

Il 28 novembre è il termine ultimo per la privatizzazione dello scalo di Fertilia, cioè la data in cui saranno aperte le buste per gli eventuali sottoscrittori del capitale Sogeaal: finora tutte le precedenti scadenze sono andate deserte. "Non si può interrompere una procedura in corso che è pubblica, un procedimento vincolante innanzitutto per la stazione appaltante e i suoi soci, la Regione Sardegna in primis", ha spiegato Pinna a margine della presentazione delle due nuove rotte di Volotea da Cagliari per Nantes e Tolosa.

E sul potenziamento dello scalo di Elmas, a chi gli ha chiesto se fosse una conseguenza del disinvestimento di Ryanair su Alghero, il vicepresidente di Sogaer ha detto di contestare questa impostazione: "La politica di attrazione dei vettori e la costituzione di nuovi collegamenti non nasce ieri e non è concomitante con la vicenda algherese", ha specificato. Da parte sua "l'augurio che Alghero si tolga presto dai pasticci e che il traffico nazionale e internazionale aumenti in tutta l'Isola. Non mi piace la lotta dei campanili, anche se fatta a livello aeroportuale. La Sardegna considerata unitariamente ha 7,3 milioni di passeggeri, se confrontati con i 30 milioni e oltre delle Baleari vuol dire che c'è tanto da fare e spazio per tutti".