comuni-oristano-pronto-ricorso-per-scioglimento-consiglio

Sarà il Tar della Sardegna a dire l'ultima parola sulla vicenda della doppia bocciatura degli equilibri di bilancio a cui non è seguito lo scioglimento del Consiglio comunale di Oristano, come chiedeva a gran voce l'opposizione.

A portare la questione davanti ai giudici amministrativi saranno nei prossimi giorni proprio i consiglieri che tra luglio e agosto avevano bocciato le delibere presentate dall'assessore al Bilancio Giuseppina Uda.

L'assessorato regionale degli Enti locali aveva optato per la nomina di un commissario ad acta salvando di fatto la Giunta di Giudo Tendas, che era andata sotto nelle votazioni sul documento. "Il ricorso è pronto e il legale che lo ha predisposto ha ritenuto che ci siano fondati motivi per avere soddisfazione dai giudici", hanno spiegato i capigruppo dell'Udc Giuliano Uras e di Idee rinnovabili Salvatore Ledda.

I consiglieri hanno ribadito la convinzione propria e di tutti i colleghi di minoranza che dopo la doppia bocciatura degli equilibri di bilancio in Consiglio comunale l'assessorato regionale avrebbe dovuto "necessariamente sciogliere l'assemblea consiliare invece di nominare un commissario ad acta per l'approvazione della delibera bocciata".