industria-piras-and-quot-per-sfida-mercati-servono-esperti-in-export-and-quot

"I prodotti di eccellenza e di qualità da soli a volte non bastano. Per affrontare la sfida dei mercati esteri servono imprese che si uniscano e che abbiano al loro interno figure professionali in grado di predisporre strategie di export appropriate e strumenti tecnologici al passo coi tempi. Su questo tema la Regione è già intervenuta a supporto delle aziende con una serie di momenti formativi inseriti nel Programma di internazionalizzazione. Ma non abbiamo intenzione di fermarci".

Lo ha detto l'assessora dell'Industria, Maria Grazia Piras, all'inaugurazione dei seminari tecnico-formativi per operare sui mercati esteri, in programma sino a domani, giovedì 10, alla Fiera di Cagliari, un evento organizzato dall'assessorato in collaborazione con Ice Agenzia. All'iniziativa partecipano oltre 70 imprese sarde.

"Mentre i precedenti corsi erano destinati alle aziende dell'agroalimentare e dell'Ict, oggi abbiamo voluto allargare i seminari a tutte le tipologie e a tutti i settori. Le potenzialità dell'e-commerce sono enormi – ha aggiunto Piras – e le nostre aziende hanno ancora molti margini di crescita. Lo testimonia il fatto che, concluso il primo percorso dell'Export Lab, molti imprenditori hanno predisposto i piani di penetrazione commerciale e ora sono pronti per testare all'estero i progetti di internazionalizzazione".