Il Patto tra le Isole del Mediterraneo arriva alla firma. Dopo gli incontri istituzionali in Sardegna e in Corsica, che hanno portato alla sigla del primo documento tra le due isole "gemelle", il presidente Francesco Pigliaru e il presidente Gilles Simeoni sono partiti per Palma di Maiorca. Oggi, con la presidente delle Baleari Francina Armengol, sottoscriveranno la dichiarazione congiunta nella quale viene affrontato il tema dell'insularità. Il focus è su trasporti, turismo e fiscalità, argomenti su cui gli uffici delle tre regioni insulari hanno lavorato negli scorsi mesi arrivando ad elaborare dossier specifici e approfonditi.
L'obiettivo è delineare una strategia condivisa per superare gli svantaggi causati dalla comune condizione geografica di insularità, svantaggi concreti e misurabili dal punto di vista economico. Con il presidente Pigliaru sono presenti gli assessori del Turismo Francesco Morandi e dei Trasporti Massimo Deiana che si confronteranno con gli omologhi delle altre due Regioni. Sono previsti tavoli tecnici riassuntivi e un vertice tra i tre Presidenti, che precederà la firma pubblica dell'intesa. "E' stato un lavoro complesso, portato avanti con impegno e condivisione costante", spiega Pigliaru. "Negli incontri con Gilles Simeoni a Cagliari e ad Ajaccio e con Francina Armengol a Bruxelles, abbiamo convenuto che era tempo di dare risposte comuni a problemi comuni.
Gli svantaggi dell'insularità, nel passato, sono stati affrontati spesso in modo molto diverso, arrivando a risultati altrettanto diversi. Come avevamo deciso, in questi mesi abbiamo confrontato le esperienze condividendo sia le buone pratiche sia la conoscenza degli esiti negativi di scelte precedenti, così da definire i punti necessari per raggiungere tutti più rapidamente i nostri obiettivi. Uniti si diventa molto più forti nel dialogo con l'Unione Europea e sarà importantissimo esserlo ogni volta che si tratterà di presentare istanze comuni, così come di sostenere l'adozione di misure specifiche e di risorse adeguate a favore delle isole".







