Prodotti genuini e, per una settimana, anche solidali. Una parte degli incassi, infatti, sarà devoluto alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. E' l'iniziativa messa in campo dalla Coldiretti di Cagliari, con la collaborazione delle aziende dell'Agrimercato Campagna Amica di Cagliari. "Fino a domenica c'è una ragione in più per andare ai nostri mercati e acquistare prodotti a Km zero", ha commentato il direttore di Coldiretti Cagliari, Vito Tizzano.
Già nei giorni successivi al sisma del 24 agosto i soci di Campagna Amica Cagliari si si erano attivati per la vendita delle caciotte salva stalle prodotte con il latte di Amatrice, Norcia e Leonessa. "Come organizzazione abbiamo indirizzato le nostre azioni verso le tante aziende agricole che popolano questo territorio", ha ricordato il presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra. Per la precisione sono sette ogni 100 abitanti (la media nazionale è del 2,7%), il 90 per cento delle quali sono state lesionate dal sisma con almeno la metà delle case rurali, dei fienili e delle stalle dichiarate inagibili.
"Le nostre iniziative proseguiranno anche e soprattutto adesso che si spegneranno i riflettori, quando le popolazioni e le aziende si troveranno ad affrontare l'inverno in condizioni precarie", ha aggiunto Perra. E, ha anticipato il direttore Tizzano, "già nei prossimi giorni arriveranno direttamente dalle aziende agricole del centro Italia i prodotti che venderemo sempre nei mercati di Campagna Amica".







