povert-and-agrave-pronta-delibera-su-linee-guida-reddito-cittadinanza

La delibera della Giunta regionale sul reddito di cittadinanza che contiene le linee guida per i criteri di assegnazione del contributo è pronta: "entro dicembre ci sarà la prima applicazione dopo la firma della convenzione con Inps e ministero".

Lo ha annunciato Stefania Manca, direttore generale della Politiche sociali della Regione, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la presentazione del report sulle povertà della Caritas.

"Riguardo all'avvio dell'Osservatorio sulle povertà, stiamo ricevendo in questi giorni le designazioni dei soggetti coinvolti ed entro l'anno – ha assicurato la dirigente – l'organismo potrà essere operativo".

"Bisogna combattere ogni senso di assuefazione: la Giunta è attenta al tema della povertà e all'inclusione sociale e vuole lasciare in funzione l'ascensore sociale per spezzare questa catena".

Lo ha detto il governatore Francesco Pigliaru, commentando il report della Caritas. "Una cosa sono i soldi stanziati altro sono i risultati – ha ammesso – occorre però vedere il contesto macroeconomico, stiamo uscendo lentamente dalla crisi, ma il problema della povertà e della paura della povertà sta sconvolgendo il mondo.

Dobbiamo fare molto in diversi settori e stare attenti ai destini individuali – ha aggiunto – Bisogna aiutare con politiche passive chi per ragioni di età e di storia personale non può investire, ma occorre anche prevenire e lo stiamo facendo con Isola, il programma contro la dispersione scolastica, che è la madre di tutti i problemi".

L'assessore del Lavoro, Virginia Mura, ha ricordato che la Sardegna, "per la prima volta, ha messo in campo 22 corsi di istruzione e formazione triennali in tutto il territorio, tutti stanno per partire". "Bisogna guardare in faccia i poveri non solo la povertà", ha sottolineato il presidente della Conferenza episcopale sarda, monsignor Arrigo Miglio.