variazione-bilancio-manovra-da-305-milioni-varo-entro-domani

Sarà approvato entro domani il disegno di legge di variazione di bilancio 2016 e di quello pluriennale 2016-2018. Cuore del provvedimento da 305 milioni di euro, i 120 milioni per accelerare il ripiano del disavanzo della sanità e i circa 90 milioni per il servizio dell'elisoccorso.

Altri 12 milioni sono destinati per il settore acqua, sette milioni all'Enas e 5 milioni ai consorzi di bonifica, mentre altri cinque milioni vanno ad incentivare i comuni e le unioni di comuni che procedono all'inserimento nelle proprie dotazioni organiche del personale dei consorzi Zir.

Oltre 9,2 milioni servono per pagare alcuni debiti fuori bilancio derivanti da acquisto di beni e servizi senza il preventivo impegno di spesa, mentre 3,4 milioni saranno destinati all'iter di estinzione dell'lpab Fondazione San Giovanni Battista di Ploaghe e il trasferimento delle funzioni, dei beni mobili ed immobili e dei rapporti giuridici attivi e passivi all'Asl di Sassari.

L'approvazione del ddl servirà a liberare una serie di voci di spesa importanti, in particolare i 16,7 milioni destinati alle politiche sociali, somme urgenti che i Comuni aspettano per poter finanziare i diversi interventi destinati alle categorie più deboli. Dopo una discussione fiume cominciata alle 10.30, i lavori dell'Aula sono stati sospesi alle 20.50 e riprenderanno alle 21.45.