credem-oltre-16-milioni-a-disposizione-aziende-sarde

Oltre 16 milioni di euro disponibili sino a fine anno per esigenze di liquidità, pagamento di imposte, tredicesime e fornitori: potenzialmente coinvolte in Sardegna più di 365 aziende.

È il plafond di finanziamenti previsto da Credem, gruppo bancario con sede a Reggio Emilia, per i suoi clienti in Sardegna: artigiani, agricoltori, liberi professionisti e piccole imprese. Si tratta di fondi, pronti dallo scorso ottobre, che possono essere usati anche per anticipi Iva o per il finanziamento del magazzino. o il pagamento anticipato dei fornitori. I prestiti sono chirografari – spiega il gruppo – e saranno erogati alle imprese che li richiederanno senza particolari formalità e senza ulteriori garanzie, mediante procedure snelle ed in tempi ristretti.

Il plafond disponibile complessivo è stato suddiviso per regione, in relazione al tessuto economico e al numero di aziende clienti. Ad esempio alla partenza dell'iniziativa ad ottobre era, oltre a 16 milioni per la Sardegna, 138 milioni per il Veneto, 324 milioni per la Lombardia, 550 milioni per l'Emilia Romagna, 173 milioni alla Toscana, 75 milioni al Piemonte, 85 milioni al Lazio, 208 milioni alla Campania, 194 milioni per la Puglia, 202 milioni alla Sicilia.