peste-suina-baunei-svincola-37-lotti-da-uso-civico

Il Consiglio comunale di Baunei assegna 37 lotti di terre pubbliche per allevamenti suinicoli. Il via libera dovrà incassare adesso l'ok dell'Agenzia regionale Argea che svincolerà, temporaneamente, i terreni.

L'amministrazione concederà le aree in affitto per quindici anni eventualmente rinnovabili. "Si tratta di un passo importante – commenta il responsabile dell'Unità di Progetto per l'eradicazione della peste suina africana e direttore generale della presidenza della Regione, Alessandro De Martini – che avvicina sempre di più l'operato dell'amministrazione ai territori".

Un segnale chiaro, sottolinea, che "dimostra come le politiche di eradicazione e di allevamento confinato si possono applicare anche a quei soggetti che non hanno terre di proprietà dove avviare un'impresa, richiedendole quindi in assegnazione al proprio comune di appartenenza".

Ma anche un segnale, aggiunge De Martini, "che il presidente Pigliaru e l'intera Giunta hanno accolto con favore nell'auspicio che si estenda come metodo virtuoso in altri territori dell'Isola".