arzachena-capitaneria-sequestra-93-metri-di-pontili-abusivi-a-lu-pultiddu

Continuano senza sosta i controlli a difesa dell’ambiente e dell’ecosistema marino nell’ambito del Compartimento Marittimo di La Maddalena (Ot). Seguendo un importante filone d’inchiesta che nel mese di novembre aveva portato al sequestro di 6 pontili privi di qualsiasi titolo autorizzativo, i militari della Guardia Costiera ieri hanno apposto i sigilli ad ulteriori 15 moduli di pontili galleggianti in ferro zincato ad uso professionale, in località “Lu Pultiddu” del Comune di Arzachena, per un totale di circa 93 metri lineari.

All’interno di una baia naturale ricoperta da fitta vegetazione i militari della Guardia Costiera hanno scoperto un vero e proprio deposito di pontili in totale stato di abbandono, alcuni utilizzati anche per l’ormeggio di barche da diporto e di un peschereccio, che sono stati sequestrati.

Nel corso dell’operazione di polizia demaniale e di vigilanza ambientale è stato individuato un significativo quantitativo di rifiuti abbandonati che saranno segnalati alle competenti Autorità per un successivo smaltimento e contestuale bonifica dei luoghi. Sono già in corso le indagini finalizzate ad individuare i responsabili con l’obbiettivo di procedere con tempestività al ripristino dello stato dei luoghi ed alla restituzione dello specchio acqueo al pubblico utilizzo.

Emanuele Concas